CRACKER DI AMARANTO
Cercavo qualcosa di sfizioso, croccante e friabile che potesse fare le veci del cracker e ho trovato questa ricetta. Due ingredienti di base. Nessuna farina strana. Facile da preparare. coccoloso
Ho finalmente trovatto come farmi piacere l’amaranto! :-P
Porzioni Tempo di preparazione
1leccarda 10minuti
Tempo di cottura
20+20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
1leccarda 10minuti
Tempo di cottura
20+20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versare l’amaranto e l’acqua fredda in un pentolino, coprire, portare a bollore e lasciar cuocere a fuoco lentissimo -se avete un frangifiamma mettetelo al lavoro!- per una ventina di minuti o finché l’acqua non sarà completamente assorbita. Lasciar raffreddare.
  2. Preparare delle palline grandi come ciliegie e posizionarle su un foglio antiaderente, lasciando loro lo spazio per espandersi. Schiacciarle a una a una col dorso di un cucchiaio bagnato.
    Alternativa pigra: stendere l’impasto tra due fogli di carta forno e poi tagliare la “sfoglia” così ottenuta a triangoli o quadrotti.
  3. Cuocere a 180° finché saranno belli dorati. Ci vorranno ca 15-20 minuti.
  4. Lasciar raffreddare, staccare con delicatezza dal foglio e riporre in un barattolo ermetico.
Recipe Notes

Li ho stesi molto sottili -meno di due millimetri- e sono venuti davvero friabili e croccanti, tipo chips di patate, ottimi da usare anche a mo’ di nachos per tirar su i dip preferiti :-)
Ho preferito provare a fare dei cracker che fossero super neutri, per poterli mangiare anche col dolce; nulla vieta però di salarli, ungerli e/o customizzarli a piacere!