Per quanto ci si possa impegnare a mangiar bene, ogni tanto capita a tutti di dover fare affidamento su qualche forma di Razione K. Tipo i bastoncini impanati, la pizza surgelata, la scatoletta sblattata nel piatto… o il temibile tofudicartone® del supermercato.

Il tofudicartone® è seriamente uno degli alimenti più insulsi del pianeta, quasi come gli aminoacidi di Matrix.

Non è solo anodino, è proprio blah. E da solo è responsabile almeno del 30% dei pregiudizi sulle proteine vegetali e del 95% dei casi in cui a me il tofu mi fa proprio schifo!”.

Però fa comodo tenerne uno in frigo, perché dura tantissimo.

E poi ti salva una giornata come oggi. In cui fa caldo. La pigrizia incombe. Il frigo è vuoto. Il freezer pure. E camminare sotto il sole cocente per raggiungere il supermercato è fuori questione. Ma la coscienza ti ricorda che ciucciare fagiolini surgelati come se fossero ghiaccioli non è considerabile come un pasto adeguato.

Con qualche avanzo di verdura, un panetto di tofudicartone® e pochissimo impegno possiamo comunque trovare il modo di mangiare qualcosa di decente.

Stampa Ricetta
lo shira-ae del pigro
Lo shira-ae è un specie di insalata russa giapponese. Viene molto molto ma molto meglio usando un tofu fresco artigianale, ma è comunque un buon modo per rendere velocemente commestibile anche il tofudicartone® :)
Lo shira-ae del pigro (vegan, senzaglutine)
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Lo shira-ae del pigro (vegan, senzaglutine)
Istruzioni
la base
  1. Se avete tempo e voglia (o se state preparando questo piatto per mangiarlo in un secondo momento) scottate il tofu in acqua bollente, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Altrimenti limitatevi ad estrarlo dall'involucro protettivo.
  2. Sbriciolatelo con le mani, e poi lavoratelo in un mortaio (o in un robottino, se siete molto pigri) assieme a un cucchiaio di miso chiaro, due di tahin, un poco di sale e 1-4 cucchiaini di zucchero secondo il vostro gusto personale. Immaginatelo come un pesto di tofu :)
  3. Una volta ottenuto il grado di cremosità desiderato (a me piace un po' più grumoso, altri preferiscono una crema liscia), aggiungete un cucchiaio (o più) di sesamo precedentemente tostato in un padellino.
la personalizzazione
  1. Alla base così ottenuta si potranno poi aggiungere -tagliate a pezzetti- le verdure cotte che preferiamo (o quelle che abbiamo a disposizione/sono avanzate se è il momento del mistofrigo).
  2. Qualche esempio?
    * funghi shitake ammollati, dadolati e ripassati in padella con un poco di olio e salsa di soia
    * spinaci, coste o erbette, scottati o saltati in padella, ben strizzati dall'acqua di cottura
    * edamame o piselli o fagiolini
    * carote o zucca o patata dolce
    ... in questo caso mistofrigo di carote, sedano e fagiolini scottati :)
Recipe Notes

Se pensate di mettere lo shira-ae nella schiscetta o portarlo a un picnic o a un porta party NON saltate la fase della bollitura al punto 1, che il tofu crudo non si conserva bene, e nessuno vuole procurarsi un maldipancia aggratis, vero? ;-)