fuoco

1801_01_fuoco.jpeg

a cui ho affidato le cose da lasciar indietro mentre bevevo una tazza di vin brulè.

letargo

1801_pgq_nesting.jpeg

al calduccio nella tana, mentre fuori pioveva e nevicava, a recuperare energie, fare defrag, lasciar fermentare liberamente emozioni e pensieri e vedere di nascosto l’effetto che fa.

woty

1801_imperfect.jpeg

una qualità che apprezzo, ma che fatico ad accogliere in me stessa. timida e con la coda tra le gambe, provo ad annusarla e a girarle intorno. incuriosita dall’evoluzione di questo rapporto.

libri

2018.01 piccole gioie del quotidiano - biblioteca

il sistema bibliotecario di milano permette di gestire le formalità online e ritirare/consegnare i libri prescelti nella sede d’elezione. è un ottimo compromesso tra budget, velleità zerowaste, resistenza ad aumentare il numero di oggetti di cui sono responsabile in maniera permanente e bisogno di leggere un testo senza essere distratta in continuazione dalla possibilità di aprire nuovi collegamenti :-)

gatti

2018.01 piccole gioie del quotidiano - time management felino

dopo qualche scossa di assestamento, tutta la famiglia ha beneficiato della solerzia con cui un certo felino a) si prodiga per impedire che il protocollo venga irrispettosamente turbato e b) scandisce il tempo che condividiamo negli spazi comuni. come riusciamo a leggere così tanto? questa è una delle risposte ;-)

rinforzi

2018.01 piccole gioie del quotidiano - il cestino dei premietti

con mia somma soddisfazione è stato deliberato che in questa casa anche le persone umane hanno diritto a incentivi golosi e rinforzi positivi. una tavoletta di nougatine o di cremino fondente ci dura 10-15 giorni (se me lo avessero detto prima non ci avrei creduto).

merende

2018.01 piccole gioie del quotidiano - apfel rösti

inverno, voglia di apfel rösti: taglio a dadini del pane vecchio, lo friggo in padella con una pari quantità di cubetti di mela, cospargo con croccante zucchero di canna aromatizzato alla cannella prima di divorare a cucchiaiate decise. amo le renette e le mele aspre. al posto del burro uso olio di cocco o la margarina che mia madre compra per sé e poi mi rifila. talvolta aggiungo uvetta ammollata e/o noci o pinoli.

fiori

2018.01 piccole gioie del quotidiano - bouganville

non sono né abile né ligia quanto lo era mio nonno, che la teneva sempre perfettamente potata, fertilizzata e vaporizzata e in cambio veniva sommerso di fiori. ciò nonostante questa signora mi vuole bene e quando le giornate iniziano ad allungarsi – se ne ha voglia e si sente ispirata – qualche fiore me lo regala lo stesso ♥